Categorie
Base di conoscenze Funzioni 2PEAK

5 Modi in cui 2PEAK ti aiuterà a Raggiungere il tuo Obiettivo

Internet è colmo di piani di allenamento diversi con altrettante differenti filosofie di allenamento. In 2PEAK, i fatti concreti sono la base del tuo piano e l’obiettivo è un allenamento quotidiano su misura. Esiste un solo piano ottimale per te e per la tua situazione: noi vogliamo trovarlo. Qui di seguito abbiamo illustrato le cinque funzioni di 2PEAK che ci aiutano a farlo.

  • È personale: sei tu a determinare le tue condizioni, i tuoi obiettivi di allenamento e il tempo giornaliero a disposizione.
  • È dinamico: il piano ti segue in ogni momento e ottimizza il carico di allenamento ogni giorno.
  • È facile: gli allenamenti vengono inseriti automaticamente nel tuo piano di allenamento e sono compatibili con i dispositivi di tracciamento più diffusi.
  • È intelligente: 2PEAK analizza i tuoi allenamenti in modo automatico – niente più noiose interruzioni degli allenamenti a intervalli.
  • Ha tutto quello che ti serve: 2PEAK è stato progettato per gli atleti multisport.

È personale: sei tu a determinare le tue condizioni, i tuoi obiettivi di allenamento e il tempo giornaliero a disposizione

All’inizio inserisci il tuo obiettivo di allenamento: sport e disciplina, distanza, durata e data. Insieme al budget di tempo che hai stabilito, la gara principale specificata costituisce la base per calcolare il periodo di allenamento secondo i tre pilastri fondamentali: recupero, fasi di resistenza e fasi d’intensità. La distribuzione del tempo di allenamento disponibile entra direttamente nella pianificazione della fase in questione. In particolare, i blocchi di resistenza più impegnativi dal punto di vista del tempo sono strutturati in modo tale che l’accumulo di giorni liberi possa essere utilizzato in modo ottimale per gestire grandi volumi di allenamento. 2PEAK valuta i diversi modi possibili per raggiungere l’obiettivo durante la periodizzazione e sceglie quello più promettente.

Un esempio di finestre temporali impostate il lunedì e il martedì. È possibile specificare l’ora, lo sport e l’inizio dell’allenamento. Inoltre, gli allenamenti ricorrenti (ad esempio gli allenamenti di club) possono essere contrassegnati come statici in modo che non vengano modificati dalla programmazione. Il “Tempo massimo di allenamento disponibile” viene impostato dall’utente e descrive la somma delle finestre temporali giornaliere. Il “Volume di allenamento utilizzabile” è il tempo effettivamente pianificato da 2PEAK in base ai tuoi obiettivi e agli allenamenti precedenti (si adatta nel tempo).

Per ulteriori dettagli, consulta il nostro articolo su come pianificare la stagione con 2PEAK.

È dinamico: il piano ti segue in ogni momento e ottimizza il carico di allenamento ogni giorno

L’allenamento affatica il corpo. È solo nelle pause tra i blocchi di allenamento che si verifica l’adattamento e le prestazioni aumentano. Se ti alleni troppo e troppo intensamente, non migliorerai, ma peggiorerai. Al contrario, gli atleti che si sottopongono a pochi stimoli ristagnano. Solo se gli stimoli e il recupero si susseguono nel giusto equilibrio, le prestazioni complessive aumenteranno.

2PEAK pianifica il tuo allenamento in modo tale che questo rapporto tra carico e recupero sia adattato in modo ottimale a te e controlla ATTUALE e OBIETTIVO dopo ogni allenamento. In caso di scostamenti, il sistema si adegua in tempo reale.

Confronto tra ATTUALE e OBIETTIVO nell’analisi dell’allenamento

Ma poiché ognuno di noi ha un background e delle capacità individuali, 2PEAK dipende da te per mantenere aggiornati i tuoi dati e il tuo livello di recupero. I tuoi dati arrivano direttamente nella vista settimanale di 2PEAK grazie alla sincronizzazione con i dispositivi di allenamento più comuni (vedi punto successivo) e il livello di recupero è controllato dalla batteria.

Cliccando sulla batteria, l’indice di recupero può essere regolato in base alla tua effettiva percezione soggettiva.

La batteria rappresenta il tuo indice di recupero, cioè riflette il carico basato sull’allenamento documentato. Se clicchi sulla batteria, puoi modificare il tuo indice manualmente. Se ritieni che il tuo indice di recupero non sia corretto, devi regolarlo tu stesso.

È facile: gli allenamenti vengono inseriti automaticamente nel tuo piano di allenamento – è compatibile con i dispositivi di tracciamento più diffusi

Gli allenamenti possono essere sincronizzati direttamente con 2PEAK dalle seguenti piattaforme:

Attualmente gli allenamenti di 2PEAK possono essere scaricati sui seguenti dispositivi (purtroppo altri fornitori non offrono ancora questa possibilità).

  • Apple Watch (tramite l’app iOS)
  • Garmin

Se il tuo provider attuale non ti permette di sincronizzarti direttamente con 2PEAK, ma ti consente di esportare i seguenti formati di file, puoi caricare gli allenamenti manualmente:

.enk / .fit / .hrm / .hst / .sdf / .spe / .srm / .srp / .sws / .tcx / .tur / .gpx / .srt

Naturalmente tutti i dati di allenamento possono essere documentati anche manualmente.

È intelligente: 2PEAK analizza i tuoi allenamenti in modo automatico, senza più noiose interruzioni degli allenamenti a intervalli

I dati caricati vengono analizzati e valutati accuratamente in 2PEAK. Le sessioni a intervalli vengono ricavate direttamente dai dati (ad esempio potenza, velocità o frequenza cardiaca) e assegnate alle diverse zone d’intensità.

Sebbene la valutazione precisa dei dati tenga già conto di una tolleranza, c’è sempre la possibilità di estendere o addirittura sovrascrivere (manualmente) l’intervallo di misurazione. Ciò significa che un intervallo non visualizzato (quando si analizza la velocità, ad esempio a causa di una pendenza) può essere reso visibile.

Analisi automatica degli intervalli, una volta precisa e una volta con filtro di tolleranza del 5%.

Ha tutto ciò che ti serve: 2PEAK è stato progettato per gli atleti multi-sport

2PEAK è disponibile per il triathlon, il ciclismo, la corsa e lo sci di fondo. Questi sport e l’allenamento della forza possono essere combinati all’interno del programma.

In questo modo nulla ostacola il tuo piano di allenamento individuale e dinamico!

Prova 2PEAK per 3 settimane gratuitamente e senza alcun impegno.

2PEAK è disponibile sia come applicazione per Android che per iOS.

Potrà interessarti anche questo articolo:
5 Motivi per seguire un Piano di Allenamento