Categorie
2PEAK

3 cose che non sapevi del programma settimanale 2PEAK 

Il calendario settimanale di 2PEAK funge da strumento principale per pianificare e gestire il tempo dedicato all’allenamento. In questo articolo ti mostriamo 3 caratteristiche speciali del tuo programma settimanale.

Come un diario di bordo che ti guida nella tua settimana sportiva, il programma settimanale di 2PEAK ti consente di organizzare il tempo dedicato all’allenamento in modo intelligente, tenendo conto delle tue esigenze individuali e delle tue priorità. Grazie alla sua dinamicità e flessibilità, potrai conciliare con successo lavoro, famiglia e sport e raggiungere i tuoi obiettivi sportivi.

Come definire la tua settimana di allenamento in 2PEAK

Per comprendere appieno il funzionamento di questo calendario settimanale, esploriamo tre caratteristiche fondamentali che forse non conosci:

Gestione flessibile del tempo nel programma settimanale 2PEAK

Nel calendario settimanale di 2PEAK è possibile specificare quando ci si vuole allenare e quali sport si vogliono praticare. In alternativa, si può lasciare che sia 2PEAK a scegliere la disciplina più adatta. Quello che forse non tutti sanno è che non è detto che 2PEAK utilizzi l’intera finestra di allenamento specificata per le sessioni.

Ad esempio, se si imposta una fascia oraria di 75 minuti il martedì, ciò non significa automaticamente che ogni sessione di allenamento in quella fascia oraria durerà esattamente 75 minuti. L’algoritmo dinamico verifica, di allenamento in allenamento, la durata dell’allenamento. In altre parole, l’intelligenza artificiale di 2PEAK calcola la durata ideale dell’allenamento in base alle prestazioni, al livello di recupero e alle sessioni di allenamento previste per la settimana e la inserisce nel piano.

Allenamento statico o dinamico

Quando aggiungi o modifichi un allenamento in 2PEAK, puoi impostare il tipo di sport, l’orario, la durata e specificare se l’allenamento deve essere “statico” o “dinamico”. Attivando l’opzione “statico” nella pagina dei dettagli, l’allenamento sarà programmato ogni settimana esattamente nello stesso modo, senza variazioni. Questa funzionalità é particolarmente utile per gli allenamenti ricorrenti, come quelli dei club sportivi, o in generale se desideri che un determinato allenamento non venga modificato all’interno del piano.

Preparazione speciale alle gare in 2PEAK

L’algoritmo di 2PEAK calcola sempre l’opzione migliore per te. Se aggiungi un allenamento in un periodo immediatamente precedente alla gara, o prima di un campo di allenamento, e il piano lo considera inadatto per quella fase specifica, questo non verrà visualizzato nel piano. Ad esempio, nelle settimane che precedono una gara di ciclismo, il sistema suggerirà più allenamenti in bicicletta rispetto alla palestra. Più ci si avvicina alla gara principale, meno margine di deviazione rimane.

Tuttavia, se ritieni che una determinata sessione sia importante per te e desideri mantenerla nel tuo piano settimanale, dovrai selezionare l’opzione “statico”. Nella versione browser, le sessioni contrassegnate con il simbolo di una campana viola rappresentano una sorta di “preparazione obbligatoria” alla gara e non tengono conto delle fasi di impostazione meno rilevanti.

 

Crea con 2PEAK un piano di allenamento basato sull’intelligenza artificiale per il triathlon, il ciclismo e la corsa, che si adatta alle tue prestazioni dopo ogni allenamento. Clicca qui per scaricare l’applicazione.

 

 

 

Sei pronto a rivoluzionare il tuo allenamento? Prova 2PEAK gratuitamente per 14 giorni!