Il tuo piano di allenamento individuale e dinamico ruota attorno ai tuoi obiettivi e alle gare programmate. Sulla base di questo quadro di pianificazione delle competizioni, il programma di allenamento giornaliero viene creato e continuamente sviluppato in base alle prestazioni e ai progressi dell’atleta. Una pianificazione sensata delle gare principali e di quelle preparatorie è quindi di notevole importanza. L’articolo che segue descrive come queste possono essere inserite nel sistema.
Quando si pianifica un piano di allenamento individuale, l’attenzione si concentra sugli obiettivi e sulle gare previste. È importante considerare quando e dove si vuole dare il meglio di sé. Di solito questa forma può essere mantenuta per 4-6 settimane. Per avere successo in gare molto distanti nel tempo, si consiglia una periodizzazione in due parti. Ciò significa, ad esempio, che si punta al primo picco stagionale in primavera e, dopo una pausa di recupero a metà estate, si fissa il secondo picco a fine estate o in autunno.
Le diverse priorità di gara
La scelta della priorità è di grande importanza, in quanto il piano di allenamento focalizzerà lo sviluppo della forma e dell’allenamento sulla gara principale. Solo le gare principali e quelle preparatorie influenzano attivamente il piano, mentre le gare di allenamento vengono considerate come allenamento.
Gare obiettivo (G.O)
Questo è il giorno in cui 2PEAK pianificherà la tua forma migliore. Le G.O sono i punti di ancoraggio della periodizzazione. Oltre alla preparazione specifica di base e di forma, il piano è specificamente orientato all’ottimizzazione della forma quattro settimane prima dell’evento. Dopo la gara, c’è una fase post-evento altrettanto lunga. Le gare principali devono essere dosate con parsimonia. Sono sufficienti 1-2 a stagione.
Gare B (G.B)
Gare importanti, ma con priorità minore rispetto alle gare obiettivo. Le G.B si preparano 4 giorni prima e 2 giorni dopo. Sono adatte per le gare successive alla gara principale o almeno 4 settimane prima della gara principale, per non disturbare la preparazione alla G.O.
Gare di allenamento (G.A)
Il nome dice tutto: le gare d’allenamento servono per l’allenamento (intensivo) in condizioni di gara e non modificano la struttura del programma di allenamento. I giorni in cui sono previste le gare di allenamento sono trattati dal piano come normali giorni di allenamento. Anche in questo caso non è esclusa la ricerca di prestazioni ottimali, ma non è l’obiettivo principale.
Durante le fasi specifiche di pre/post-preparazione (4 settimane prima e 2 settimane dopo una gara principale), gli obiettivi temporali personali (pianificazione settimanale) non possono essere presi in considerazione, poiché ciò potrebbe compromettere elementi importanti della preparazione alla gara. Lo stesso vale per le gare preparatorie: se una gara di questo tipo viene pianificata nella fase speciale, viene segnalato che potrebbe influenzare negativamente la preparazione ottimale per la gara obiettivo.
Per ulteriori informazioni sull’importanza dei diversi livelli di priorità e su come pianificare il calendario delle gare, clicca qui.
Come pianificare la gara
La pianificazione delle gare deve essere coordinata con la struttura dell’allenamento. Inizia a determinare la tua prima gara importante e ricalcola il piano di conseguenza. Presta attenzione alla distribuzione dell’intensità e, di preferenza, inserisci le gare di allenamento nelle fasi di intensità che precedono la gara. Poi si possono inserire strategicamente le gare B. È meglio pianificare i campi di allenamento almeno sei settimane prima della gara principale. È possibile rafforzare le fasi di resistenza prolungando i fine settimana di un giorno di allenamento.
2PEAK pianifica il programma di allenamento in modo ottimale, ma la qualità dipende anche dalle tue specifiche. È possibile ottimizzare la pianificazione stagionale pianificando in modo intelligente i giorni di allenamento e le gare e posizionando in modo intelligente i campi di allenamento. Il piano di allenamento dinamico si adatta in modo flessibile alle deviazioni e ti mantiene in carreggiata.
Aggiungere gare al proprio piano
2PEAK App
Aggiungere una gara nell’app iOS o Android è facile.
Per aggiungere una gara nell’app 2PEAK, seguire questi semplici passaggi:
- Fai clic sui 3 punti nell’angolo in alto a destra e poi sull’icona del trofeo.
- Clicca su “Aggiungere gara” e cerca la gara preferita. È possibile anche filtrare per anno e sport, o aggiungere una gara manualmente. Verrà visualizzata una finestra con i dettagli della gara. Se necessario, regolare i parametri.
IMPORTANTE: ricordarsi di selezionare “Priorità” se si tratta della gara obiettivo, di una gara B o di una gara di allenamento.
- Conferma facendo clic su “Aggiungere gara”.
2PEAK Web
Sul sito web www.2peak.com è possibile accedere al menu delle competizioni nell’area di login sotto il pulsante “Obiettivi” e il capitolo “Gare & Obiettivi”. In questa sezione si trova una panoramica delle competizioni già pianificate e si ha la possibilità di aggiungere nuove competizioni.
AGGIUNGERE UNA GARA
Inizia la procedura compilando il modulo. Il primo passo è selezionare lo sport desiderato.
Quindi inserisci il nome della competizione. Il nostro database 2PEAK contiene molti eventi in tutto il mondo. Se l’evento selezionato è presente nel nostro database, è possibile compilare automaticamente il resto delle informazioni facendo clic sull’evento nel menu a discesa.
Fai clic su “Aggiungi” dopo aver inserito tutte le informazioni.
Crea con 2PEAK un piano di allenamento per triathlon, ciclismo e corsa basato sull’intelligenza artificiale che si adatta alle tue prestazioni dopo ogni allenamento. Clicca qui per scaricare l’applicazione.
Sei pronto a rivoluzionare il tuo allenamento? Prova 2PEAK gratuitamente per 14 giorni!